Via Como 10, Desenzano del Garda
silvia Morosini
Psicologa - Psicoterapeuta
Mi chiamo Silvia Morosini, sono psicologa e psicoterapeuta e da vent’anni mi occupo di temi connessi con la ricerca del benessere individuale, di coppia e familiare.
Personalmente, mi piace pensare alla psicoterapia un po’ come ad un viaggio dentro di noi e al nostro mondo relazionale, per imparare a conoscersi meglio e a comprendere nel profondo il nostro sistema di funzionamento
In questo cammino diventano sempre più chiari i nostri punti forti come le nostre vulnerabilità, le sofferenze, i traumi, il significato dei nostri sintomi, ma anche quali possono essere le strategie per riuscire ad ottenere un cambiamento funzionale al potenziamento del nostro benessere.
La mia formazione sistemica, mi induce a considerare la relazione come punto fondante per lo sviluppo di una buona identità e per il conseguimento della felicità.
Il lavoro sul sistema relazionale avviene a partire dalla costruzione di una buona alleanza terapeutica, che funga da “palestra” e da ponte per il paziente per imparare a comunicare e condividere in modo più costruttivo pensieri ed emozioni anche al di fuori del setting terapeutico.
Percorso formativo
studi
Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova.
Ho frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale Mara Selvini Palazzoli, approfondendo il funzionamento del singolo individuo, ma anche le dinamiche di coppia e del sistema famigliare.
Nel tempo ho frequentato diversi corsi per approfondire alcune tematiche ed affinare le mie capacità terapeutiche:
- La valutazione e la presa in carico terapeutica del minore in una prospettiva relazionale e l’approfondimento di alcuni strumenti di lavoro (il disegno, i test, l’uso delle favole con i bambini …). In tale prospettiva diviene di primaria importanza il coinvolgimento terapeutico dei genitori come risorsa insostituibile nell’aiuto da dare al proprio bambino.
- La depressione e l’ansia perinatale con l’apprendimento di modelli di prevenzione e di intervento nei casi di maternità e di paternità fragili.
- La psicoterapia di coppia fondamentale per affrontare i conflitti, le crisi e lo stallo di coppia.
- Le tecniche di rilassamento corporeo. In particolare ho conseguito un master executive in training autogeno. Il training autogeno è un metodo di autorilassamento utilissimo per ritrovare la calma, per ristabilire l’equilibrio psicosomatico e l’armonia tra mente e corpo, agendo a livello fisico, psicologico e fisiologico
Esperienza lavorativa
Durante gli anni di studio ho svolto il mio tirocinio pratico in diverse strutture sanitarie:
- A.T.S. Area disabilità ed Handicap
- A.T.S. Area Tutela Minori
- C.P.S. e C.R.T.
- Neuropsichiatria Infantile
- Associazione comunità e famiglia
L’attività presso tutte queste strutture mi ha consentito di esplorare molte aeree terapeutiche e di lavorare in equipe multidisciplinari, formate da psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri, assistenti sociali, educatori e avvocati.
Dal 2008 svolgo la libera professione presso il mio studio privato sito in Desenzano del Garda e fornisco servizi di consulenza e terapia individuale, di coppia, genitoriale e famigliare, sia in presenza che attraverso sedute online.
Dal 2010 al 2014 ho lavorato presso il Consultorio Famigliare di Vestone e dal 2011 al 2022 anche presso il Consultorio famigliare di Manerba del Garda, occupandomi di terapia con bambini e adolescenti, consulenza genitoriale, colloqui psicologici individuali con adulti, colloqui di coppia e familiari, supporto alle mamme nel periodo perinatale.
Dal 2010 collaboro con l’Associazione Comunità e famiglia di Desenzano del Garda fornendo prevalentemente un servizio di consulenza e terapia individuale e di coppia. Dal 2012 ricopro anche il ruolo di direttore tecnico della struttura e coordino l’attività dei vari operatori.